La Gola del Furlo si trova a 20 chilometri dalla Valle del Sole Country House. Un autentico paradiso, opera immensa della natura. Esserci così vicino per noi è un vero onore: agli ospiti il piacere di viverla e attraversarla grazie all’intelligente strategia turistica adottata dalla Riserva della Gola del Furlo negli ultimi anni.

Classificata come Riserva Naturale Statale, dal 2001 la gestione è stata affidata alla provincia di Pesaro e Urbino nella quale ci troviamo. I principali Comuni che si trovano all’interno della Riserva sono Acqualagna, Cagli, Fermignano, Fossombrone e Urbino.

La Gola del Furlo si può raggiungere e visitare tutto l’anno. E’ possibile partecipare a visite guidate didattiche, turistiche ed ai vari eventi che si susseguono nei vari periodi dell’anno. In alternativa è sempre possibile muoversi in autonomia lungo 50 chilometri di rete sentieristica.

La Riserva è attraversata dal fiume Candigliano stretto tra il monte Pietralata (888 metri) e il monte Paganuccio (976 metri) dove si susseguono straordinari paesaggi di notevole interesse geologico, geomorfologico e paleontologico. A completare l’incredibile patrimonio naturalistico delle Marche accenniamo qui alla presenza sul territorio di due parchi nazionali, quello dei Monti Sibillini e Gran Sasso e Monti della Laga e quattro parchi regionali: Monte Conero, Sasso Simone e Simoncello, Monte San Bartolo e Gola della Rossa e di Frasassi.

Per arrivare alla Gola del Furlo, da Fano si lascia la costa e si prosegue verso l’entroterra seguendo la SS73bis in direzione Fossombrone. Il Centro Informazioni della Riserva (tel. 0721 700041) si trova in Via Flaminia, 36 ad Acqualagna (PU).