La Staffetta del Bianchello è un cammino attraverso le cantine della provincia di Pesaro e Urbino che producono la Doc Bianchello del Metauro. Ad unire questa speciale comunità di “camminatori” c’è quindi tutto il gusto e la passione dello stare bene insieme in compagnia. Ma c’è soprattutto un cuore che batte forte nel ricordo di Sara Bracci, sommelier fanese recentemente deceduta in seguito ad un incidente. E sulla cui memoria nasce l’associazione Camminando sui tuoi passi (per informazioni: camminandosuituoipassi@gmail.com) che è il braccio operativo della Staffetta.

Per il Master in enogastronomia ed ospitalità dell’Università di Bologna, discutendo la tesi, scrive: “… promuovere un territorio è scendere in campo in prima persona in maniera nuova e diretta: prendere consapevolezza di un luogo significa conoscerlo da vicino andando a percorrerlo e a scoprirlo nei suoi aspetti più segreti e meravigliosi e allo stesso tempo semplici e autentici”.  

IL PERCORSO CON LE PROSSIME TAPPE
Bottiglie in fresco tra i vitigni il 10 giugno nella giornata tappa presso l’Azienda Agricola Bucchini

 

La mappa del percorso nella provincia vitivinicola di questa parte delle Marche dove ci troviamo offre davvero una piacevole suggestione. Sono decine le località e le aziende agricole che fanno parte dell’iniziativa avviata a maggio scorso e che terminerà a settembre. Dopo l’inaugurazione della Staffetta avvenuta il 13 maggio a Urbino tra le prestigiose mura di Palazzo Ducale, ecco che abbiamo già visto alzare i calici all’Azienda Bucchini (Isola di Fano), a Terracruda (Fratterosa) e domani sabato 23 giugno sarà la volta di Claudio Morelli. Seguiranno il 7 luglio l’Azienda Mariotti Cesare (Montemaggiore al Metauro), il 27 luglio l’Azienda Di Sante (Carignano), il 1 agosto Il Conventino (Monteciccardo), il 4 agosto Fattoria Villa Luigi (Pergola), il 25 agosto l’Azienda Cignano (Isola di Fano) e per concludere il 15 settembre presso l’Azienda Fiorini (Barchi).

Da quest’anno la Staffetta si è arricchita con L’Altra Staffetta che comprende anche altri vitigni della provincia di Pesaro Urbino. Per partecipare agli eventi de L’Altra Staffetta e La Staffetta del Bianchello occorre tesserarsi a Camminando sui Tuoi passi al costo di € 5,00. Per informazioni:  Raffaele 3486416335